Pomeriggio temporalesco come da previsione in Emilia-Romagna, con fenomeni anche di forte intensità che han favorito accumuli localmente elevati. Ecco cosa ci attendiamo nelle prossime ore.
Pomeriggio caratterizzato da spiccata instabilità con rovesci e temporali su vari settori della nostra regione.
In particolar modo due forti temporali han riguardato l’Emilia, uno in movimento dal Parmense al Reggiano e poi un altro, dalle 17:00 circa, sul Modenese.
Come si può notare dai due scatti del radar Arpae, nella prima parte del pomeriggio rovesci e temporali hanno interessato i settori occidentali, con particolare insistenza sul Parmense. Contestualmente altri rovesci tra Romagna ed Emilia orientale, piuttosto lenti nel loro movimento e capaci di far registrare accumuli elevati.
Ecco infatti i 51 mm di San Biagio (RA), 44 mm di Basiago (RA) e 39 mm di Ca’ Rossa (FC). Sul Parmense fino a 20/25 mm di pioggia per un temporale che lentamente si è mosso verso il Reggiano.
Da qui i fenomeni si sono spostati sul Modenese, dove tutt’ora (18:00 del 08/06/2020) persistono.
Nel corso della prima parte di serata avremo ancora residua instabilità, prevalentemente sotto forma di rovesci, ad interessare le basse pianure.