Forti temporali nel modenese: l’evoluzione delle prossime ore

Forti temporali in atto in questi minuti nel modenese: nelle prossime ore l’evoluzione meteo vedrà un peggioramento sulle basse pianure orientali.

Situazione attuale

Come si può osservare dal Radar della Protezione Civile, forti precipitazioni a carattere di temporale sono in atto sulla pianura modenese: maggiormente interessata la zona Nord di Modena, specie Nonantola e Bomporto.
Si segnalano già 3.4 mm a Modena Ponte Alto.

Qualche ora fa un isolato ma intenso temporale si è registrato anche nella zona sud-ovest di Bologna, riversando in poco tempo 7.4 mm d’acqua a San Chierlo e 4.4 mm alla Basilica di San Luca.

Evoluzione prossime ore

Nelle prossime ore, fra tardo pomeriggio e sera, nuovi rovesci temporaleschi si formeranno lungo le basse pianure centro-orientali: i fenomeni più violenti sono attesi fra modenese, bolognese e ferrarese, con moto da Nord-Ovest verso Sud-Est.

Ad alimentare i temporali sarà una convergenza fra venti provenienti da diverse direzioni: il Libeccio da Sud/Sud-Ovest ed una ventilazione da Nord-Est. In prossimità dei lidi ferraresi soffia inoltre lo Scirocco da Sud-Est, che fornirà ancora più energia per la formazione e lo sviluppo di sistemi temporaleschi.