Grandine e qualche danno in Romagna nella serata di Lunedì

Più danni che altro. È questa l’estrema sintesi del passaggio temporalesco che ha interessato la Romagna nella serata di Lunedì 11 Marzo, colpendo principalmente il Ravennate con fenomeni a tratti intensi e grandinate.

Un sistema temporalesco in discesa da Nord ha interessato i settori orientali della nostra regione, dapprima Ferrarese e Ravennate, spostandosi in seguito sul Forlivese.

Le precipitazioni sono risultate a tratti intense, sebbene in transito piuttosto veloce, incapaci quindi di apportare accumuli particolarmente significativi ma riuscendo tuttavia a dar luogo a fenomeni intensigrandinate. 

Colpito in particolar modo il Ravennate, con Russi che ha visto strade imbiancate dalla grandine nel giro di pochi minuti.

Inoltre, contestualmente al temporale, si son registrate raffiche di vento fino a 60-70 Km/h in “uscita” dal temporale (dette Outflow).

Il tutto è purtroppo sfociato in danni a vegetazione nonché alle attività agricole, oltre ad alcuni alberi caduti sopra le auto a causa del forte vento.

La grandine ha interessato oltre a Russi anche le sue frazioni, Godo e Testi Rasponi, nonché Cotignola, Faenza e Bagnacavallo.

Foto Condifesa Ravenna

Previsioni sempre aggiornate