Più danni che altro. È questa l’estrema sintesi del passaggio temporalesco che ha interessato la Romagna nella serata di Lunedì 11 Marzo, colpendo principalmente il Ravennate con fenomeni a tratti intensi e grandinate.
Un sistema temporalesco in discesa da Nord ha interessato i settori orientali della nostra regione, dapprima Ferrarese e Ravennate, spostandosi in seguito sul Forlivese.
Le precipitazioni sono risultate a tratti intense, sebbene in transito piuttosto veloce, incapaci quindi di apportare accumuli particolarmente significativi ma riuscendo tuttavia a dar luogo a fenomeni intensi e grandinate.
Colpito in particolar modo il Ravennate, con Russi che ha visto strade imbiancate dalla grandine nel giro di pochi minuti.
- Grandine a Russi(RA)
Inoltre, contestualmente al temporale, si son registrate raffiche di vento fino a 60-70 Km/h in “uscita” dal temporale (dette Outflow).
Il tutto è purtroppo sfociato in danni a vegetazione nonché alle attività agricole, oltre ad alcuni alberi caduti sopra le auto a causa del forte vento.
La grandine ha interessato oltre a Russi anche le sue frazioni, Godo e Testi Rasponi, nonché Cotignola, Faenza e Bagnacavallo.
- Vegetazione danneggiata a causa della grandine
Foto Condifesa Ravenna





