Luna piena alle porte di Pasqua: fra curiosità e leggenda

Come da tradizione la Pasqua cattolica sarebbe dovuta cadere la prima Domenica dopo il plenilunio successivo all’Equinozio di Primavera: l’anno 2019, tuttavia, ha fatto eccezione.

Pasqua 2019 tardiva: ecco perchè

Galeotta fu la coincidenza, verrebbe da dire: sì, perchè la Pasqua 2019 ha in se qualcosa di curioso e particolare da raccontare per ciò che concerne la data in cui effettivamente cadrà.
Solitamente il criterio per determinare la Domenica “papabile” per la Pasqua tiene conto del primo plenilunio successivo all’Equinozio di Primavera: sarebbe perciò dovuta essere il 24 Marzo.
Tuttavia l’eccessiva vicinanza fra Equinozio di Primavera (il 20 Marzo scorso ore 22.58 italiane) ed il Plenilunio (il 21 Marzo ore 2.43 locali) ha causato una posticipazione della Pasqua di quasi un mese, in virtù della regola del calendario gregoriano per il quale la Primavera inizia sempre il 21 di Marzo.

Luna piena e perigeo

Il Plenilunio antecedente la Pasqua ha avuto luogo nella giornata di Venerdì 19 Aprile alle ore 13.12 italiane: per forza di cose, lungo lo Stivale lo spettacolo della Luna piena sarà ammirabile col calar della notte, a partire dalle ore 20.00 circa.

Le condizioni meteo si presenteranno stabili in tutta l’Emilia-Romagna: cieli sereni o leggermente velati caratterizzeranno l’intero corso della serata e della nottata, propiziando così la visione della luna piena.

Il disco lunare apparirà particolarmente ingrandito ai nostri occhi: appena 3 giorni fa, infatti, è avvenuto un evento astronomico noto come perigeo. Lo scorso 16 Aprile la luna ha raggiunto la minima distanza dalla Terra e così il plenilunio di questa sera risulterà ancor meglio visibile ad occhi nudo rispetto ad altre occasioni.

Il significato di “Luna Rosa”

La luna piena di questa sera possiede, secondo la tradizione americana, un particolare significato avvolto nella leggenda: il plenilunio che anticipa la Pasqua fu apostrofato dai nativi americani come “Luna Rosa“.

La motivazione non ha nulla a che vedere con il colore che osserveremo questa sera: la luna non assumerà una colorazione rosa. E’ invece legata alla fioritura, che avveniva poco prima di Pasqua in America, del muschio rosa, un fiore selvatico simile alle ortensie dalla colorazione, per l’appunto, dal rosa al porpora.