Come da previsione risveglio all’insegna del maltempo questa mattina, con nevicate in Appennino oltre i 900-1000 metri. Venti di burrasca oltre i 70 km/h e mare molto mosso.
L’avvezione fredda che ci sta interessando in queste ore ha riportato la neve sul nostro Appennino, dai 900-1000 metri di quota. Precipitazioni moderate o localmente forti che stanno dando luogo a discreti accumuli nevosi, seppur variabili anche per via del forte vento. Fiocchi che si sono spinti fin sugli 800 metri ma senza fenomeni rilevanti.
Sul comparto Romagnolo nevicate dai 1200 metri con quota neve in progressivo calo nelle prossime ore.
Precipitazioni attualmente più consistenti su fascia collinare ed appenninica, dove risultano moderate o anche a carattere di rovescio. Piogge deboli in graduale attenuazione sulle pianure emiliane nelle prossime ore, con fenomeni già molto scarsi sul Piacentino. Intensità moderata sulla Romagna, specialmente Riminese e aree interne.
Nel corso della mattinata tenderanno ad addossarsi ai rilievi, cessando gradualmente di interessare le pianure, con ultimi residui sulla Romagna.
Attualmente valori cumulati medi areali tra i 5 e i 10 mm sui settori centro-occidentali ad eccezione della provincia di Piacenza, tra i 10 e i 20 mm su quelli orientali. Picchi superiori su zone interne romagnole.
Mare molto mosso, con raffiche tra 70 e 90 km/h lungo la costa. Si segnalano locali ingressioni marine, specie in prossimità dei porti.