Neve in pianura sull’Emilia occidentale, primi disagi alla viabilità

La neve sta interessando anche i settori di pianura dell’Emilia occidentale come da previsione e iniziano a registrarsi i primi disagi alla viabilità. Si raccomanda massima attenzione poiché in alcuni punti, specie sulla fascia collinare ed appenninica, è presente uno strato di ghiaccio al suolo.

Precipitazioni moderate o a tratti forti stanno interessando il settore occidentale della regione, con neve fino in pianura sulle province di Piacenza e Parma. L’intensità delle precipitazioni ha permesso un rapido, seppur ancora sottile, accumulo nevoso al suolo anche sulle strade, causando i primi disagi alla viabilità.

Sui settori appenninici e collinari si è rilevata la presenza di locali strati di ghiaccio in strada su cui si sono depositati alcuni centimetri di neve, rendendo il manto stradale ancor più insidioso. Le precipitazioni sono destinate a proseguire nelle prossime ore, interessando anche il reggiano in forma nevosa durante i fenomeni più intensi, per poi attenuarsi nella sera.

La neve interessa in particolare maniera il tratto tra Piacenza e Parma, più intensa tra Parma e Fiorenzuola, nonché l’Autostrada A1 Milano Bologna tra il capoluogo lombardo e Fiorenzuola d’Arda. Neve anche tra bivio autostrada A1 e Berceto.

Si segnala la presenza di pioggia ghiacciata o pioggia che gela al suolo (gelicidio) sui rilievi delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Si raccomanda ulteriore attenzione in strada.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono