Nubifragio su Parma e allagamenti in provincia

Un nubifragio si è abbattuto nelle ultime ore su Parma città, mentre le forti piogge causano allagamenti e disagi un po’ in tutta la provincia. Ecco la situazione.

Nubifragio su Parma

Un violento nubifragio ha imperversato su Parma città e zone limitrofe nelle ultime due ore, causando qualche disagio alla circolazione.

La pioggia è caduta in grandi quantità nell’arco di un breve intervallo temporale: 50.6 millimetri a San Pancrazio, a Ovest della città, mentre 38.4 mm è l’accumulo registrato a Parma città.

Come è ben visibile dall’immagine sopra allegata del Radar, il fronte delle precipitazioni intense, di colore arancione, si sta lentamente spostando verso Nord, imperversando sulle aree di bassa pianura del parmense ma non più la città.

Allagamenti in provincia

La perturbazione in transito quest’oggi ha determinato disagi e allagamenti anche nel resto della provincia parmense: i fiumi, il cui livello per ora è assolutamente sotto controllo, si stanno gradualmente ingrossando, poichè le piogge si concentrano a ridosso dell’Appennino.

Sono infatti 72.4 i millimetri di pioggia caduti dalla mezzanotte di oggi a Borgo Val di Taro (Parma), località che al momento detiene il primato giornaliero di maggiore accumulo pluviometrico.

Le piogge, cadute copiose fra notte, mattino e primo pomeriggio, tenderanno a perdere d’intensità col passare delle ore. Il tempo è previsto in miglioramento già dalla prima nottata.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti su CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA, ricordandovi che è vigente un’allerta della Protezione Civile.