Un nubifragio ha interessato prima Reggio Emilia e successivamente Modena, causando allagamenti e disagi. Ecco cosa ci attendiamo nelle prossime ore.
Forti temporali stanno interessando come da previsione le aree pianeggianti dell’Emilia, con i fenomeni in progressiva intensificazione dal tardo pomeriggio.
Un vero e proprio nubifragio ha interessato Reggio Emilia prima e Modena poi, causando allagamenti e disagi.
Tanta la pioggia caduta, con 42 mm a Modena e 40 mm a Reggio Emilia, il tutto in poco tempo.
Un’altra cella temporalesca sta interessando il Parmense, muovendo lentamente verso la bassa, mentre rimane sotto osservazione anche il Bolognese che vede forti temporali a Ovest del capoluogo. Ed è proprio San Giovanni Persiceto a far registrare il dato parziale più elevato, sui 50 mm di pioggia accumulata.
I temporali risultano stazionari o in lento movimento, questo favorisce quindi la possibilità di allagamenti. L’Autostrada del Sole ha visto disagi alla circolazione a causa della visibilità ridotta dovuta all’intensità delle precipitazioni.
Raffiche di vento fino a 50/70 km/h han causato la caduta di rami ed alberi nel Vignolese. Allagamenti sulla sede stradale segnalati a Baggiovara e anche sulla Modena-Sassuolo.
Si raccomanda massima attenzione in prossimità dei sottopassi, alcuni di questi risultano allagati e quindi molto pericolosi.
Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della serata. Si ricorda che la Protezione Civile ha emesso un’allerta valida fino alla mezzanotte per temporali.