Come da previsioni, abbondanti nevicate hanno interessato l’entroterra romagnolo tra Sabato 21 e Lunedì 23 Gennaio. Numerosi i disagi, con blackout elettrici e interruzioni della viabilità. Sono ancora in corso le operazioni di ripristino ma la situazione volge al miglioramento. Attese però residue nevicate nei prossimi giorni.
Entroterra romagnolo sotto la bufera di neve, in particolare tra Domenica 22 e Lunedì 23 Gennaio, ma con altre precipitazioni registrate pure Sabato 21. Oltre i 500-600 metri di quota superato il mezzo metro di neve, mentre nei comuni dell’Alta Valmarecchia la cumulata è prossima o superiore al metro. Diversi i disagi, specialmente nei comuni dell’entroterra riminese di Montecopiolo, Sant’Agata Feltria e Pennabilli. Situazione simile a Chiesanuova (RSM) e in generale nella parte più alta di San Marino.
Alcune frazioni sono rimaste al buio, altre isolate a causa delle strade abbondantemente innevate, con la pulizia ostacolata dall’impossibilità di rifornirsi presso i distributori di carburante, non funzionanti.
Disagi anche al trasporto pubblico, interrotte sempre nel riminese le linee 162 che percorre da Novafeltria a Sant’Agata Feltria, la 165 che arriva fino in Carpegna e anche la 161 che da Novafeltria conduce a Pennabilli.
Problemi anche verso il cesenate, lunedì 23 è stata interrotta la linea 169 da Rimini a Sogliano e la 140 che da Sogliano conduce a Perticara.
Per quanto riguarda la provincia di Forlì-Cesena numerosi disagi sulla E45, interrotta per la caduta di un cavo della media tensione e per l’intraversamento di alcuni mezzi pesanti. Una slavina ha bloccato la strada del Passo dei Mandrioli.
Sono in corso già dal pomeriggio di lunedì le operazioni di ripristino della viabilità, migliorata su gran parte delle arterie principali e di risoluzione dei blackout.
Nuove precipitazioni nevose sono attese per Mercoledì 25 Gennaio, di entità comunque più scarsa, con quota neve attorno a 800 metri. Possibili altri 10 cm di neve fresca oltre i 1000-1200 metri.