Alba spettacolare con qualche fiocco di neve sul nostro Appennino. Ecco la meravigliosa immagine dalla webcam del Monte Cimone. Nelle prossime ore instabilità in attenuazione, ma attenzione a temporali pomeridiani tra Sabato e Domenica.
La splendida immagine dalla webcam del Monte Cimone ci mostra una lieve spolverata di neve dopo le precipitazioni della notte, accompagnate da un discreto calo termico. Esso ha permesso quindi ai fiocchi di scendere sui 2000 metri di quota, con una piacevole “sorpresa” per il nostro paesaggio.
Attualmente le precipitazioni si concentrano sulla Romagna, andando in graduale attenuazione nelle prossime ore. Qualche piovasco tra Modenese, Bolognese e Ferrarese.
Per quanto riguarda la seconda parte di giornata, locale instabilità sarà nuovamente possibile sui rilievi e sulle pianure orientali.
Per quanto riguarda gli accumuli registrati, spiccano valori attorno ai 30 mm a Bologna e rispettivi rilievi, dopo un forte temporale registrato nella notte. Cumulate simili (25-35 mm) sulle zone interne della Romagna, peraltro destinate ad incrementarsi ulteriormente prima dell’esaurimento delle piogge.
Altrove si va dai 10/15 mm del Ferrarese e del Riminese, ai 15/20 mm della Romagna settentrionale, mentre sull’Emilia si evidenziano accumuli puntuali attorno al medesimo range per temporali localizzati, mentre la cumulata media areale risulta inferiore sulle pianure (2-5 mm con picchi di 10/15 mm). Appennino più “rifornito” con 10/20 mm di pioggia.