Situazione siccità dopo la prima settimana di giugno

La prima settimana del mese di giugno ( dal 1 al 7) ha visto tempo estremamente variabile e perturbato soprattutto nella giornata di giovedì 4 giugno.

Le piogge più importanti sono state registrate sulla Bassa Pianura Ferrarese e soprattutto sull’Alto Appennino con cumulate diffuse oltre i 100mm e un picco di 172mm al Lago Scaffaiolo (MO)

Le piogge medie cumulate a livello regionale dell’intera settimana sono state di 34mm contro i 18mm previsti dalla climatologia (2001-2015) con un surplus di 16mm che equivale al +90% del totale.

L’estate meteorologica del 2020 comincia, quindi, con una buona anomalia positiva di precipitazione che andrà a mitigare ,anche grazie ai prossimi giorni, l’attuale situazione di siccità.

🌦LEGGI LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI🌦

Grazie a queste piogge migliora, quindi, il contenuto idrico dei terreni con valori mediamente prossimi alla norma. Rimangono però condizioni di siccità moderata su ampie zone della Romagna e dei rilievi centrali tra Modena e Bologna.

Con le piogge di ieri (lunedì 8) e dei prossimi giorni ci aspettiamo che la condizione possa subire un discreto miglioramento anche su queste zone.

Fonte dati e grafici arpae.it