Soglia rossa per i fiumi, nuove piogge nelle prossime ore

Si attenua parzialmente il maltempo, tuttavia ora sono i fiumi a preoccupare con diversi idrometri sulla soglia rossa. Nuove piogge in arrivo nelle prossime ore. In 36 ore, oltre 250 mm di pioggia in Appennino.

Piogge moderate o a carattere di rovescio hanno apportato mediamente tra i 15 mm e i 20 mm sulla Romagna e lievi incrementi sui settori montani già duramente provati dalle piogge delle scorse ore. Tra Appennino Modenese e Bolognese sono caduti oltre 250 mm in 36 ore.

Le due soglie rosse ampiamente superate al momento sono quelle del Secchia a Ponte Alto (MO) e del Tiepido (bacino del Panaro) a Fossalta (MO).

Si registrano diffusi superamenti della soglia arancione sui bacini del Parma e dell’Enza (tratto vallivo), Secchia e Panaro (tratto vallivo), Reno e Idice (tratto vallivo).

La propagazione della piena farà innalzare i livelli idrometrici di Secchia e Panaro nei tratti pianeggianti con ulteriori superamenti della soglia rossa. Nei tratti montani e sulla Romagna i livelli si attestano attorno alla soglia gialla (1).

Nuove piogge nelle prossime ore

Attualmente registriamo una temporanea attenuazione dell’instabilità, ma nel corso della mattinata vedremo un peggioramento con intensificazione delle piogge sui settori centro-orientali. Continuerà lo stretto monitoraggio dei corsi d’acqua e anche del settore costiero, dove alle ore 12 è atteso il picco di alta marea e una probabile mareggiata che andrà a colpire specialmente la parte settentrionale della nostra costa. Già nella giornata di sabato 5 dicembre si sono registrate alcune criticità presso i lidi Ferraresi.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono

Leggi le previsioni aggiornate