Temporali in Emilia: l’evoluzione delle prossime ore

La seconda parte di giornata sarà caratterizzata da instabilità. I primi temporali si sono già sviluppati sulle aree occidentali dell’Emilia: vediamo l’evoluzione delle prossime ore.

Temporali in atto sull’Emilia

L’afflusso di aria più umida in risalita dal Mar Tirreno sta provocando lo sviluppo di instabilità convettiva, ossia con rovesci di stampo temporalesco, su vaste aree dell’Emilia.

Le precipitazioni interessano al momento le zone interne del territorio emiliano: fenomeni forti in atto su Appennino e fascia pedemontana, dalla provincia di Piacenza a quella di Modena. Meno coinvolto, ma solo temporaneamente, il comparto bolognese.

I temporali tenderanno a spostarsi da Sud verso Nord, dai rilievi verso la fascia pianeggiante dell’Emilia centro-occidentale.

Nelle aree interessate da piogge e temporali le temperature subiscono un calo repentino: come si evince dalla mappa in tempo reale, il caldo intenso insiste dal reggiano al riminese con picchi fino a +33°, mentre su piacentino e parmense il termometro non supera i +24°.

Evoluzione delle prossime ore

Nel corso delle prossime ore rovesci sparsi continueranno ad interessare le aree centro-occidentali emiliane.

Tuttavia, nuove precipitazioni a carattere sparso si svilupperanno fra modenese, bolognese e ferrarese occidentale, fino in pianura, nonchè sull’Appennino romagnolo, ove i fenomeni sconfineranno fin verso l’alta pianura forlivese e cesenate.

Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti in tempo reale su CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA.