Riparte la stagione sciistica sull’Appennino Emiliano-Romagnolo, grazie alle nevicate registrate nel recente periodo. Attenzione però al rischio valanghe.
Il tempo prevalentemente stabile, con qualche sporadica nevicata non significativa limitata all’Appennino romagnolo e all’Appennino emiliano orientale, favorirà un weekend all’insegna della montagna e dello sci sull’Appennino emiliano-romagnolo.
Attenzione però al rischio valanghe, per il quale è stata emessa un’allerta gialla sull’Appennino Emiliano Centrale e sull’Appennino Romagnolo.
Il codice giallo corrisponde a un grado di pericolo valanghe compreso tra 2/3 (da moderato a marcato) a 3 (marcato).
In base all’ultimo bollettino meteomont per il fine settimana il pericolo sarà infatti marcato nei due settori del nostro Appennino sopracitati, mentre risulterà moderato sull’Appennino occidentale.
All’interno del bollettino si legge: ”Il manto nevoso è debolmente consolidato e per lo più instabile solo su alcuni pendii. I nuovi apporti di neve fresca, ancorché piuttosto modesti, associati alla seppur moderata attività eolica in quota, portano il manto ad essere debolmente consolidato su alcuni pendii ripidi dove saranno possibili distacchi spontanei di piccole e medie dimensioni; i distacchi provocati saranno probabili già con un debole sovraccarico. Si rileva la persistenza di strati deboli all’interno del manto nevoso dovuti alla presenza di neve pallottolare, in particolare nella parte centro-orientale del Settore”.
A seguito dell’attività eolica registrata sono da evitare le zone di accumulo, conche, canaloni, cambi di pendenza e pendii sotto vento in genere.
Si raccomanda pertanto di prestare attenzione e di evitare fuori pista, attenendosi alle indicazioni dei vari comprensori sciistici presenti ed aperti sul territorio.