A Pasqua fa sempre brutto tempo?

Si avvicina il week-end pasquale e in molti di voi affiorano i ricordi dei week-end passati caratterizzati da maltempo. Ma è vero che a Pasqua o Pasquetta il tempo peggiora sempre?

Davvero a Pasqua fa sempre brutto tempo?

Il detto popolare si scontra tuttavia con la statistica: difatti, analizzando gli ultimi 30 fine settimana Pasquali(comprendendo anche il Lunedì dell’Angelo), quelli che han visto brutto tempo son leggermente sotto al 50%.
Quindi i dati sono leggermente a favore della “Pasqua con tempo buono”, anche se non manca tanto al “pareggio”.

Sicuramente questo fa riflettere, in quanto la Pasqua è collocata sempre tra il mese di Marzo e quello di Aprile, che possiedono caratteristiche differenti, ma son generalmente accomunati da una generale variabilità.

Come mai allora si pensa che a Pasqua faccia sempre brutto?

È semplicemente un fattore psicologico: ricordiamo più facilmente i momenti in cui le cose non vanno “come da piano”. È un po’ lo stesso discorso che possiamo fare sulle previsioni meteo. Oggigiorno sono tendenzialmente molto più affidabili rispetto ad anni fa, solo che al lettore medio risulta più facile ricordarsi di quelle poche volte in cui la previsione è risultata sbagliata piuttosto che le molteplici situazioni in cui si è verificata.

Insomma, è tutta autosuggestione, simile a quella del “peggiora sempre nel fine settimana”, anche perché poi il tutto è alimentato dalle notizie e dalle pseudo-previsioni che circolano mesi prima.

La “prova” del week-end pasquale 2019…

La Pasqua dello scorso anno diede letteralmente uno “schiaffo” alle meteo-bufale: ssendo trascorsa all’insegna di condizioni perlopiù stabili. Anche Pasquetta 2019 seppur in peggioramento, non ha visto fenomeni particolarmente rilevanti, salvo il forte Scirocco su alcune aree della nostra Penisola. Ne avevamo parlato in questo articolo che vi consigliamo di leggere.

➡ Ricevi le notifiche su Telegram.