Disclaimer

L’informazione e i contenuti prodotti da Centro Meteo Emilia Romagna su questo sito son da considerarsi proprietà del suddetto.
La riproduzione nonché la stampa e la diffusione è consentita esclusivamente per uso privato.

Il singolo utente è tenuto ad assumersi la responsabilità per l’utilizzo dei contenuti presenti su www.centrometeoemiliaromagna.com ;
Centro Meteo Emilia Romagna non si assume pertanto alcuna responsabilità in merito ad eventuali danni e/o perdite nonché per i costi di ripristino, sostituzione o altro necessario, inclusi ipotetici danni collegabili anche solo in via indiretta all’informazione da noi prodotta.

Si ribadisce altresì l’intenzione divulgativa di Centro Meteo Emilia Romagna, non sostitutiva ai canali informativi degli Enti preposti.

Limiti ed attendibilità delle previsioni

Le previsioni meteo contengono delle informazioni, le quali possono essere veramente utili, in diverse situazioni: dal supporto a particolari attività, che richiedono un monitoraggio costante delle condizioni atmosferiche e/o marine, passando per la previsione e la prevenzione dei rischi, finendo all’informazione per il singolo cittadino.

Esse possiedono dei limiti. Anche quelle svolte con la massima cura non possono sfuggire a questo. E non potranno mai, nemmeno con il miglior progresso tecnologico. L’atmosfera è un sistema molto dinamico e la previsione è quindi soggetta a tantissime variabili. 

Sui 2-4 giorni successivi, si riesce ad avere un’attendibilità dell’80-90%, ciò significa che vi è comunque un’incertezza. E tale incertezza, in alcune situazioni, può palesarsi più frequentemente che in altre. È il caso della previsione di temporali, il cui scenario è caratterizzato da una maggior incertezza a causa del tipo di fenomeno: essendo i temporali perlopiù localizzati e a rapida evoluzione, diventa difficile essere precisi come ad esempio quando un fronte perturbato esteso per chilometri va ad interessare la medesima area.

Ma attenzione, ciò non significa che con fronti perturbati estesi avremo una certezza. La parola “certezza”, in antitesi con la parola “previsione”, andrebbe del tutto accantonata quando ci si accinge alla lettura di un bollettino.

Lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna crede nel valore della prevenzione del rischio, di una sana meteorologia e di una corretta divulgazione. Per questo le previsioni, realizzate “manualmente”, vengono pubblicate solo per i 2-3 giorni successivi, aggiornate 1-2 volte al giorno, in maniera ponderata.

In caso di previsione disattesa, viene fornita una spiegazione. Questo perché, essendo la meteorologia una Scienza, la spiegazione dell’errore è possibile a seguito di accurata analisi. E forse, continuando a proporre un “modello di approccio alla meteorologia”, lontano da sensazionalismi o annunci a 15 giorni come spesso da parte di molti siti accade, si può pensare di essere sulla buona strada per diffondere un messaggio positivo.