La Protezione Civile ha emesso un’allerta valida dalle ore 00:00 di Lunedì 23 Dicembre alle ore 00:00 di Martedì 24 Dicembre per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori.
Per la giornata di lunedì 23 dicembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi per il sistema di Allertamento.
- La criticità idraulica ARANCIONE nella macroarea F è relativa alla piena del fiume Po nella sezione di Boretto, mentre è
GIALLA per le sezioni vallive dei fiumi Enza e Secchia. - La criticità idraulica GIALLA nella macroarea H è relativa alla piena del Po, in particolare nella sezione di Casalmaggiore.
- La criticità idraulica GIALLA nella macroarea D è relativa alla piena del fiume Po nelle sezioni di Pontelagoscuro e Arriano
e per la propagazione dei colmi di piena del fiume Reno e degli affluenti di destra. - La criticità idraulica GIALLA nella macroarea B è relativa propagazione dei colmi di piena dei Fiumi Romagnoli.
- La criticità idrogeologica è GIALLA nelle macroaree montane.
In relazione al bollettino il Centro Funzionale Regionale dirama:
- allerta arancione(criticità moderata) per: rischio idraulico nella macro-area F.
- allerta gialla(criticità ordinaria) per: rischio idraulico nella macro-aree B,D,H; rischio idrogeologico nelle macro-aree A,C,E,G,H.
Zone interessate dall’allerta: tutte le macro-aree sono interessate da almeno un tipo di criticità.
La tendenza è all’esaurimento della fenomenologia descritta.
Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo della Protezione Civile.