Ci attende una settimana molto dinamica, vediamo insieme la previsione per Mercoledì 10 e Giovedì 11 Aprile, due giornate piuttosto variabili.
Prosegue la settimana caratterizzata da grande dinamicità dal punto di vista atmosferico, a causa di una circolazione depressionaria che interessa il bacino del Mediterraneo e anche la nostra regione.
Dopo la variabilità di Martedì 9 Aprile ci attendono altre due giornate piuttosto instabili: difatti tra Mercoledì 10 e Giovedì 11 Aprile l’Emilia-Romagna vedrà nuove piogge e la possibilità di qualche temporale.
Previsione per Mercoledì 10 Aprile
La giornata di Mercoledì 10 Aprile sarà caratterizzata da una spiccata variabilità, specialmente dal pomeriggio sera.
In mattinata le condizioni saranno infatti stabili, seppur con nuvolosità parziale, mentre dal pomeriggio l’instabilità aumenterà a partire dai rilievi: qui tenderanno a svilupparsi rovesci, più consistenti sulle aree centro-occidentali, ed in locale sconfinamento sulle aree di pianura.
Si nota dalla mappa la distribuzione irregolare delle precipitazioni, che a tratti potranno comunque risultare intense, specie tra Modenese, Bolognese e Ferrarese e interno Ravennate.
Rimarrà con ogni probabilità a margine la costa Romagnola, dove non si escludono locali piovaschi in sconfinamento dalle zone interne ma nulla di più.
La probabilità di precipitazioni aumenterà dalle ore centrali del giorno, collocandosi tra il 55% e l’80% sul nostro territorio, leggermente inferiore lungo la costa.
Previsione per Giovedì 11 Aprile
Giovedì 11 Aprile vedrà una spiccata instabilità sulla nostra regione, con piogge tendenzialmente diffuse già dalle ore mattutine. Inizialmente esse potranno risultare più consistenti sul settore centro-orientale, mentre nel pomeriggio a tratti saranno intense sulle aree orientali dell’Emilia-Romagna.
Le piogge più consistenti si registreranno a ridosso dei rilievi, tra fascia appenninica e collinare, ma locali temporali saranno possibili sulla Romagna interna nel corso del pomeriggio.
La neve potrà scendere dai 1600m di quota sul crinale, laddove saranno possibili isolati temporali nevosi.
La probabilità di precipitazioni andrà aumentando nel corso della giornata, risultando mediamente elevata a ridosso dei rilievi dalle ore centrali(maggiore del 70%).
Temperature in lieve flessione
Le temperature risulteranno in lieve calo, soprattutto sui settori orientali, nell’ordine dei 2/5°C in meno.
Il fine settimana si preannuncia sempre piuttosto variabile, ma tuttavia ci aspettiamo un parziale miglioramento tra Venerdì 12(dal pomeriggio) e Sabato 13. Da valutare possibile instabilità nel corso di Domenica 14 Aprile, ma ancora è molto presto per parlarne.
Segui tutti gli aggiornamenti su @CentroMeteoEmiliaRomagna