Ancora piogge scarse, la siccità continua

Anche la veloce perturbazione di Mercoledì 13 Marzo non ha sortito particolari effetti sulla siccità: nonostante sia tornata la pioggia in alcune aree della regione, il problema siccità rimane. 

Accumuli piuttosto scarsi quelli registrati nella giornata di Mercoledì 13 Marzo, sebbene non ci si potesse aspettare diversamente, con la veloce perturbazione che non ha apportato le piogge diffuse attese ormai da fin troppo tempo.

Come previsto, i principali fenomeni si son concentrati a ridosso dell’Appennino, con il ritorno della neve a partire dai 1200/1300 metri di quota.

Ecco le località più piovose:

  • Lago Ballano (PR) 34.6 mm
  • Ospitaletto (RE) 24.0 mm
  • Collagna (RE) 23.8 mm

Altrove gli accumuli complessivi non han superato i 10 mm, rispettando tuttavia la previsione da noi redatta.

Quanto durerà questa situazione?

La tendenza per i prossimi giorni non vede particolari cambiamenti, essi trascorreranno all’insegna di tempo prevalentemente stabile, seppur con nuvolosità innocua in transito.

Rimane al momento da valutare un possibile peggioramento con l’inizio della prossima settimana, unito a una flessione delle temperature, specialmente in quota, le quali si porteranno su valori inferiori alla media per il periodo.

Dal punto di vista delle precipitazioni, stando al grafico Ensemble, non si intravede nulla di particolarmente eclatante al momento.