Tra Mercoledì e Venerdì vivremo l’apice di questa ondata di calore, con temperature che potranno raggiungere localmente anche i +40°C nelle pianure. Ecco la situazione.
Tra la giornata di domani, Mercoledì 26 e quella di Giovedì 27 Giugno, assisteremo all’apice di questa ondata di caldo. Se nella giornata odierna i valori massimi risulteranno mediamente compresi tra +33°C e +35°C (inferiori lungo la costa ove non si andrà oltre ai +30/31°C), nei prossimi due giorni esse tenderanno ad aumentare ulteriormente.
Mercoledì 26 si potranno registrate temperature massime diffusamente collocate tra +34°C e +36°C, con locali picchi di +37/38°C, mentre Giovedì 27 sarà la giornata in cui si vivrà il picco del caldo.
Saranno quindi possibili punte fino a +39/40°C sulla pianura emiliana, e fino a +36/38°C sulla Romagna interna. Si tratterà di valori comunque localizzati, mentre più in generale ci si attesterà tra i +35°C e i +37°C sulle pianure. Valori inferiori lungo la costa, non superiori a +32°C, tuttavia in tali aree sarà maggiore il tasso di umidità. Il caldo risulterà quindi afoso e aumenterà il disagio bioclimatico.
Forte disagio per la popolazione
Il caldo risulterà in prevalenza torrido(quindi con bassi tassi di umidità) sull’Emilia e sulla Romagna interna, mentre sarà afoso lungo la fascia costiera.
Tuttavia, il fatto di avere ridotti tassi di umidità non è certo una soluzione al problema per le aree di pianura, che vedranno temperature piuttosto elevate, anche nelle ore notturne con minime non inferiori ai +23°C.
Di conseguenza, il disagio bioclimatico aumenterà progressivamente tra la giornata odierna e quella di Giovedì 27, quando raggiungerà l’apice su gran parte della pianura.
- Martedì 25
- Mercoledì 26
- Giovedì 27
Sono attese condizioni di forte disagio per la popolazione(tutta) nella giornata di Giovedì 27 Giugno, si raccomanda quindi attenzione e di osservare le basilari norme dell’auto-protezione.
Come riportato anche presso la Croce Rossa Italiana, ecco alcuni consigli da mettere in pratica:
- bevi acqua o altre bevande analcoliche non gassate con regolarità, previeni la sete;
- mangia adeguatamente, piccoli pasti composti da frutta, verdura e pesce sono l’ideale;
- evita accuratamente gli alcolici;
- rinfrescati facendo frequenti docce;
- non esporti al sole diretto durante le ore più calde della giornata;
- in caso di malore chiama il 118.
Seguici su