Ci attendono giornate piuttosto instabili: vediamo dove pioverà

Una vasta area di bassa pressione interessa il bacino del Mediterraneo, favorendo il transito di perturbazioni di origine atlantica, responsabili dell’instabilità di questa settimana. Nuove piogge tra la giornata odierna e quella di domani, Giovedì 11 Aprile. Vediamo dove.

Il mese di Aprile continua a volerci mostrare il connotato più tipico della primavera, ossia la sua variabilità. 

È difatti in arrivo la terza perturbazione del mese, che tra la giornata odierna, Mercoledì 10, e quella di domani, Giovedì 11, apporterà instabilità diffusa anche sulla nostra regione.

Dopo un temporaneo miglioramento tra Venerdì 12(che vedrà precipitazioni in esaurimento) e Sabato 13, bisognerà prestare attenzione per un’eventuale nuovo peggioramento Domenica 14 Aprile.

Mercoledì 10 Aprile

La giornata odierna sarà spiccatamente variabile, con l’instabilità più consistente nella seconda parte di giornata.

Tra nottemattina saranno possibili isolati rovesci specie sulla bassa lungo il corso del Po, segnatamente al settore centro-occidentale, nonché locali piovaschi su fascia collinare e appenninica, asciutto altrove.

Nel corso del pomeriggio invece, aumenterà l’instabilità, specialmente sui rilievi, con estensione dei fenomeni in forma localizzata sulle pianure tra Piacentino, Parmense e Reggiano, successivamente anche tra Modenese e Bolognese, qui più probabilmente tra tardo pomeriggio e prima serata. Locali temporali possibili tra medio Appennino e alta pianura centro-occidentale.

In serata estensione dei rovesci, anche a carattere temporalesco, sulle zone di pianura tra Reggiano, Modenese e Bolognese, con discreta probabilità che venga interessato anche il Ferrarese occidentale.

Probabilità di precipitazioni generalmente bassa al mattino, fin sul 40% lungo il corso del Po nel nostro settore centro-occidentale. In netto aumento dal pomeriggio, tra il 65% e il 75% su buona parte della regione, di molto inferiore su Romagna.

Giovedì 11 Aprile

Dopo una mattinata temporaneamente stabile, con solo qualche piovasco ad interessare le basse pianure e il medio Appennino, nel corso del pomeriggio aumenterà l’instabilità su tutta la regione.

Rovesci, a tratti temporaleschi interesseranno buona parte del nostro territorio, lasciando più a margine il settore costiero e risultando localmente intensi tra pedecollinare e appennino centrale. Non si escludono fenomeni localmente intensi con possibili grandinate.

Temporali nevosi in Appennino dai 1400/1500 metri. Temperature in generale flessione, specie nei valori diurni.

La probabilità di precipitazioni sarà in netto aumento dal pomeriggio, elevata sulla pianura emiliana(maggiore del 75%), medio-alta altrove ad eccezione del settore costiero.

Segui gli aggiornamenti su @CentroMeteoEmiliaRomagna