Correva l’anno 2003 quando Albinea venne interessata da un temporale nevoso in data 7 Aprile. Qualche mese dopo, quell’anno riscrisse la storia con l’estate più calda di sempre.
Era il 7 Aprile 2003 quando Albinea (RE) venne interessata da un temporale nevoso capace di accumulare circa 3.5 cm di neve al suolo.
La primavera di quell’anno vide, proprio tra il 7 e l’8 Aprile, l’arrivo di una massa d’aria fredda, di origine artica, che diede luogo quindi a un freddo tardivo nonché a precipitazioni nevose su diverse aree della nostra Penisola, anche in pianura.
Di lì a qualche mese tuttavia, quell’anno scrisse la storia dal punto di vista meteorologico e climatico, con la stagione estiva che divenne la più calda di sempre, con un’anomalia di +3.76°C.
Fu un trimestre estivo caldissimo su gran parte dell’Europa, con temperature record in molte città, nonché, purtroppo, anche tante vittime a causa del caldo eccessivo.
Al tempo fu il mese di Giugno con la sua anomalia di +4.80°C a risultare quello più caldo del trimestre rispetto alla media, seguito da Agost (1° più caldo di sempre, +3.84°C) e Luglio, +2.63°C (2° più caldo di sempre).
Si ringrazia per la foto e il ricordo da Albinea, Marco Pifferetti