Da Mercoledì 5 gennaio calo termico e ritorno di pioggia e neve

Dopo giornate caratterizzate da assoluta stabilità e caldo anomalo in Appennino, la situazione è destinata a cambiare da mercoledì 5 gennaio, con il ritorno di pioggia e neve in Emilia-Romagna.

Dopo giorni caratterizzati dalla presenza di un promontorio di matrice africana, responsabile di stabilità atmosferica e di temperature eccezionalmente miti per il periodo, salvo per le zone interessate dalle nebbie, la situazione è destinata a cambiare nei prossimi giorni.

Nel corso di martedì 4 gennaio avremo prevalenza di cielo coperto, con il campo di pressione in calo per l’avvicinarsi di un’onda depressionaria. Questa perturbazione andrà a condizionare il tempo sul territorio dell’Emilia-Romagna nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio.

Attualmente sono previste precipitazioni sparse, più consistenti in area appenninica e sul settore centro-orientale della regione nel corso di mercoledì 5 e nella prima parte di giovedì 6.

L’afflusso di aria fredda in quota determinerà un progressivo calo termico, con neve probabilmente fin sui 1000 metri nella serata di mercoledì. Si ritornerà quindi a temperature più consone per il periodo.

La situazione dovrebbe vedere anche un rinforzo della ventilazione da nord-est, con possibili raffiche di burrasca lungo la costa e sul crinale appenninico. Il tutto andrà a favorire un netto ricambio d’aria, dopo giorni in cui gli inquinanti si sono concentrati nelle aree interessate da nebbia.

Osservando le ensemble del Centro Europeo vediamo come anche il fine settimana potrebbe essere meteorologicamente dinamico in regione, e soprattutto con temperature in ulteriore lieve calo.

Si passerà dai 13-14 gradi sopra media del 1 gennaio a valori prossimi o leggermente inferiori al riferimento climatologico del periodo. Probabili anche alcuni eventi precipitativi, pur senza accumuli particolarmente elevati.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono