Ci attende una settimana caratterizzata da temperature oltre la norma del periodo. Possibile peggioramento nella seconda parte della settimana.
Dopo la parentesi fredda della settimana che volge al termine, ci attende un netto cambio di passo, con temperature destinate ad aumentare su tutto il nostro territorio. Ciò è dovuto all’espansione di un promontorio di matrice sub-tropicale sul bacino del Mediterraneo, il quale andrà a coinvolgere anche l’Emilia-Romagna.
Temperature fino a 3/5°C oltre la media del periodo in Emilia-Romagna, con il risultato più immediato che sarà riscontrabile nella fusione di parte (o buona parte) del manto nevoso presente sul nostro Appennino.
Lo zero termico andrà ad attestarsi oltre i 2000 m in regione, con picchi fin sui 2500 m a metà settimana.
Possibile peggioramento a metà settimana
Un possibile peggioramento potrà verificarsi verso metà settimana, tra Mercoledì 18 e Venerdì 20 Dicembre. Si tratterà comunque di un passaggio perturbato in un contesto di temperature miti per il sopraggiungere di flussi più umidi atlantici.
La dinamica è ancora da inquadrare bene, tuttavia questo tipo di peggioramenti porta solitamente piogge maggiormente concentrate a ridosso dell’Appennino. Questo è un fattore di cui tener conto anche in relazione all’andamento dei fiumi. Difatti da un lato avremo temperature miti sui rilievi che favoriranno la fusione del manto nevoso, dall’altro le piogge potrebbero incrementare ulteriormente i livelli idrometrici.
Ne parleremo comunque meglio nei prossimi aggiornamenti, restate con noi!