Un risveglio freddo e dal tipico sapore invernale quello di stamattina sulle nostre pianure, specialmente sulla Romagna. Discorso differente in Appennino dove i valori risultano più miti.
- Webcam di San Savino di Modigliana verso la pianura Romagnola
Netta inversione termica al risveglio con temperature decisamente più basse sulle aree pianeggianti e costiere rispetto ai rilievi.
- -6.2°C a Faenza (RA)
- -6.2°C a Pavullo nel Frignano (MO)
- -5.1°C a Imola (BO)
Sono queste le tre località più fredde, si è scesi sui -2°C anche lungo la costa tra i Lidi Ferraresi e la zona nord del Riminese, con valori lievemente più alti tra Rimini Sud e Cattolica.
Temperature minime mediamente comprese tra -1° e -3°C sulla Romagna, ad eccezione dei rilievi dove si è rimasti sopra lo zero o solo localmente con picchi lievemente inferiori.
Sulle aree di pianura emiliana si è viaggiato tra -2°C e 0°C, mentre le aree appenniniche han visto temperature più miti, specie sul comparto Romagnolo, dove si è rimasti sui +2/3°C in alcune zone.
Il contesto rimane stabile con transito di nubi alte e stratificate. Presenza di foschie dense o nebbie nelle aree di pianeggianti dell’Emilia e della Romagna settentrionale.