Emilia-Romagna: ora breve tregua, ma fine settimana di maltempo

Temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra regione, in attesa di un nuovo peggioramento che ci coinvolgerà nel fine settimana.

Condizioni in netto miglioramento sulla nostra regione dopo le piogge moderate/forti che dal tardo pomeriggio di ieri, Martedì 12 Novembre, l’hanno interessata su gran parte del territorio.

La neve è scesa fin sui 1400 m in Appennino, come possiamo vedere anche dalla webcam dell’Agriturismo La Cervarola, sull’Appennino Modenese. Come già scritto nell’articolo pubblicato ieri sera, problematiche lungo la costa si son verificate a causa dell’alta marea.

Attualmente cieli in prevalenza molto nuvolosi, con schiarite da Ovest verso Est tra mattina e pomeriggio. Ancora qualche piovasco o breve rovescio possibile sui settori centro-orientali in questa prima parte di mattinata.

Il maltempo ha riguardato, in termini di accumuli pluviometrici, in misura maggiore le pianure centro-orientali.

Valori mediamente compresi tra i 20 mm e i 40 mm, con locali picchi di 50 mm su Ferrarese e zone interne della Romagna.

Nuovo peggioramento nel fine settimana

Le condizioni stabili tuttavia non sono destinate a durare. Difatti già da Giovedì pomeriggio assisteremo a un netto aumento della nuvolosità, preludio a un peggioramento atteso per Venerdì 15.

Sarà un fine settimana di maltempo, con precipitazioni che assumeranno anche carattere diffuso e fenomeni di intensità moderata/forte. Per quanto riguarda la quota neve forniremo maggiori dettagli prossimamente, tuttavia essa sarà in calo dai 1700 m ai 1500 m in linea generale, con nevicate anche abbondanti sull’alto appennino.

Lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna seguirà l’evoluzione meteorologica in tempo reale, vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti che saranno puntualmente pubblicati presso questo sito e nei nostri canali informativi di Facebook e Instagram

Consulta il nostro bollettino meteorologico