Emilia-Romagna: peggioramento più intenso Martedì 12 Novembre

Dopo l’instabilità odierna, che vede precipitazioni prevalentemente deboli seppur diffuse su gran parte dell’Emilia-Romagna, un nuovo peggioramento, più intenso, è atteso per Martedì 12 Novembre. Ecco cosa aspettarci.

Un nuovo passaggio instabile, più intenso rispetto a quello odierno, è atteso per Martedì 12 Novembre, quando la nostra regione vedrà piogge diffuse e a tratti di forte intensità. L’invito nell’osservare le mappe è sempre quello di non focalizzarsi sui mm indicati, bensì di avere una visione qualitativa della situazione. In poche parole già dalla mattinata di domani avremo una graduale estensione delle precipitazioni da Est verso Ovest, ma sarà tra pomeriggio e serata che vivremo la fase più marcata di questo peggioramento.

Proprio nella seconda parte di giornata, ore serali comprese, avremo la possibilità di fenomeni moderati/forti tra Romagna(più probabile) ed Emilia orientale, eventualmente a sfondo temporalesco.

L’estensione delle precipitazioni verso Ovest in serata favorirà fenomeni moderati anche sulle province centro-occidentali della nostra regione.

Previsione neve

Vediamo ora il dettaglio per la previsione di neve attesa nell’arco della giornata di Martedì 12 Novembre. La situazione sarà in evoluzione abbastanza rapida nel corso delle ore. Al mattino si partirà con una quota neve abbastanza alta, sui 1600 per quanto riguarda il settore occidentale(PC,PR) e sui 1700m per quanto riguarda il centrale(RE,MO), in ulteriore ascesa nelle ore pomeridiane, mentre dalla serata la quota vivrà un abbassamento abbastanza rapido.

Essa si porterà sui 1400/1500 m in prima serata su gran parte dell’Appennino Emiliano, ad eccezione del Bolognese dove rimarrà inizialmente più alta, per poi vivere un ulteriore calo fin sui 1200/1300 m tra rilievi di Piacentino, Parmense e probabilmente Reggiano. Il calo sarà favorito non solo dalla presenza di aria più fredda in quota, ma anche dall’intensità delle precipitazioni che potrebbe risultare tra il moderato e il forte sul finire di giornata.

Venti e mari

La ventilazione risulterà debole/moderata dai quadranti occidentali sulle pianure con rinforzi in prossimità del settore costiero. Sul Ferrarese prevarrà una componente da Nord/Nord-Est moderata o a tratti tesa. Raffiche sino a forti sul crinale appenninico. Il moto ondoso vedrà un aumento, con mare mosso sotto costa e sino a molto mosso al largo. A tratti molto mosso sul Ferrarese.

Lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna seguirà l’evoluzione meteorologica in tempo reale, rimanete aggiornati con noi!

Consulta il nostro bollettino meteorologico

Seguici su Instagram