Emilia-Romagna: temperature in aumento dal fine settimana

Fine settimana che sarà caratterizzato da temperature miti ed in progressivo aumento: fino a +16/17°C nelle aree di pianura. Ecco la situazione.

Il mese di Febbraio continuerà ad essere caratterizzato da un contesto mite e prevalentemente asciutto: temperature in ulteriore aumento per l’affermarsi di una figura di alta pressione sul bacino del Mediterraneo.

Valori che si attesteranno sui +14/16°C sulle aree pianeggianti nella giornata di Domenica 23 Febbraio, con possibili picchi di +17/18°C. Nei giorni successivi l’incognita nebbia potrebbe favorire valori più contenuti nelle aree di pianura.

Temperature che in quota saranno superiori alla media di circa 10°C, mentre all’orizzonte non si vedono possibilità di precipitazioni consistenti. Continuerà la fase critica in merito allo scarso innevamento sui settori appenninici. Anzi, sul comparto Romagnolo la neve è assenti anche alle quote più alte.

Problema siccità?

Bilancio idroclimatico in media per il periodo o a tratti sopra la media grazie alle abbondanti piogge del mese di Novembre.

“Problema siccità” che quindi non riguarda la nostra regione, dove la disponibilità idrica è ancora nella norma o abbondante. Tuttavia si fa sentire il peso di questo mese e mezzo (quasi due) con piogge assenti o poco consistenti.

La portata dei principali fiumi regionali risulta pressoché ovunque sotto la media storica del periodo, mentre il Secchia è addirittura sotto il minimo storico mensile nel bacino montano.

Consulta il nostro bollettino meteorologico dettagliato

Seguici su Instagram

Iscriviti al nostro canale Telegram