Estate 2019 in Emilia Romagna: la quarta più calda di sempre

L’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) ha stilato un rapporto sull’andamento meteo-climatico dell’estate 2019 sulla nostra regione che ora analizzeremo nei suoi punti salienti.

“L’estate 2019 non è stata eccezionale, ma nemmeno nella norma. In linea con le tendenze osservate nel corso degli ultimi 65 anni in Emilia-Romagna, come in gran parte dell’italia, si è osservato un aumento significativo delle temperature, soprattutto nei valori massimi giornalieri. Memorabili le grandinate del 22 giugno.”

La temperatura media regionale estiva si colloca al quarto posto fra le più alte della serie storica alle spalle del 2003, 2012 e del 2017.

L’immagine allegata a sinistra mostra in figura 1 l’andamento delle temperature dall’inizio dell’anno da cui si possono notare valori superiori alla media per quasi l’intera durata del periodo estivo.Nella figura 2 vengono mostrate le anomalie di giorni caldi e di notti tropicali rispetto alla media 1961-1990. Per quanto riguarda i primi si è registrata un’anomalia diffusa sull’intera regione con particolare interesse della pianura piacentina, quando il 27 giugno si sono superati diffusamente i 40°C. Per le notti tropicali, invece, i valori di punta si sono registrati nelle aree urbane (effetto amplificato dalle isole di calore) e sulle coste.

Le temperature estive ,nel complesso,sono quindi state decisamente più alte della media, ma senza record grazie ad una durata limitata delle ondate di calore seppur anche molto intense.

Le precipitazioni hanno fatto registrare anomalie mensili anche pesanti con i mesi di giugno ed agosto caratterizzati da piogge scarse, mentre il mese di luglio ha visto frequenti fasi di maltempo con anomalie percentuali del +150%. Alla fine dell’estate, anche grazie alle abbondanti piogge di Maggio ( in diverse aree senza precedenti), le precipitazioni e il bilancio idrico risultano prossimi alla media. Tra gli eventi precipitativi da segnalare si ricordano i violenti temporali del 22 giugno accompagnati da violente grandinate con chicchi di dimensione record oltre a diffusi allagamenti e forti raffiche di vento; situazione simile per il 9 e 10 Luglio e il 2 Agosto.

Di seguito i nostri report degli eventi più significativi dell’Estate 2019.

Mese di Giugno 2019.

  1. Intensi e localizzati temporali il 12 Giugno.
  2. Forti temporali sull’Emilia con grandine e danni diffusi Sabato 22 Giugno.
  3. Analisi dell’evento estremo del 22 Giugno.

Mese di Luglio 2019.

  1. Forti temporali sui settori occidentali il 1 Luglio.
  2. Temporali diffusi e danni in regione, il 4 Luglio.
  3. Grandine di grosse dimensioni e violenti temporali il 9 Luglio.
  4. Tornado a Milano Marittima e tempesta di vento il 10 Luglio.
  5. Rovesci e temporali diffusi il 27 Luglio.

Mese di Agosto 2019.

  1. Downburst del il 2 Agosto.
  2. Intensi temporali il 2 Agosto.
  3. Le supercelle temporalesche del 13 Agosto.
  4. Temporali del 21 Agosto.
  5. Temporali del 28 Agosto.

Ricorda di seguirci anche su Instagram!