Estremi del 3-05-19: fra temporali e grandine

La giornata di Venerdì 3 Aprile è stata all’insegna di un tempo variabile, con temporali sparsi e locali grandinate nel corso del pomeriggio. Vediamo insieme gli estremi giornalieri.

Temperature minime e massime

I valori minimi sono risultati stazionari ed in linea con quelli dei giorni precedenti: sono oscillati fra +8° e +12°, con clima leggermente più mite a ridosso della fascia costiera. Le massime, invece, hanno diffusamente toccato i +20° su pianure e coste, con locali picchi fino a +22° nelle aree pianeggianti romagnole.

Venti e mari

La ventilazione, più debole al mattino ed in rinforzo nel pomeriggio, ha soffiato da Sud/Sud-Est lungo la costa e da Sud-Ovest su Appennino e pianure centro-orientali.

Le raffiche più intense, di Garbino, si sono registrate su interno bolognese, nel ravennate e sul ferrarese orientale: qui si sono sfiorati picchi massimi di 50-60 km/h.

Accumuli di pioggia

Le precipitazioni hanno colpito maggiormente l’Emilia occidentale fra notte e primo mattino, la Romagna, il ferrarese ed il bolognese fra pomeriggio e sera.

Fenomeni convettivi, a carattere di temporale, con veloci grandinate si sono avuti su modenese, bolognese e ferrarese.

Le tre località più piovose:

  1. 18.4 mm a Forlì
  2. 17.0 mm a San Leonardo(FC)
  3. 15.8 mm a San Biagio (RA)

Infine vi salutiamo, ringraziandovi per l’attenzione, con due immagini emblematiche dell’instabilità di Venerdì pomeriggio.