Focus temporali per la notte tra Giovedì 13 e Venerdì 14 Febbraio

Un veloce peggioramento nella serata di Giovedì 13 potrà favorire lo sviluppo di rovesci e qualche temporale: vediamo insieme cosa aspettarci.

Come anticipato nell’approfondimento di ieri, dal tardo pomeriggio odierno saremo interessati da un veloce peggioramento. Condizioni di instabilità che tuttavia dureranno ben poco, in quanto già dalla mattinata di Venerdì 14 Febbraio assisteremo ad ampi rasserenamenti.

Nel dettaglio aumenterà l’instabilità sul crinale appenninico con rovesci moderati o localmente più intensi. Quota neve inizialmente sui 1500 m ma in progressivo rialzo. Le stesse aree saranno interessate da un rinforzo della ventilazione con raffiche anche di burrasca sul crinale.

Tra la tarda serata di Giovedì 13 e le ore notturne di Venerdì 14 aumenterà l’instabilità anche sulle aree pianeggianti orientali: qui potranno svilupparsi rovesci anche a carattere temporalesco. Essi assumeranno comunque distribuzione irregolare e non organizzata.
L’eventualità di fenomeni più consistenti appare maggiormente probabile sul Veneto e sulla sede marina dinanzi alle nostre coste.

Stima ed analisi dei fenomeni associati

Si tratterà con ogni probabilità di un passaggio instabile veloce, con intensità dei rovesci moderata o solo localmente più intensa, in seno alla convergenza tra i venti da Sud/Sud-Ovest e quelli settentrionali, contestuali all’arrivo di aria più fredda in quota. L’area che più probabilmente potrà vedere lo sviluppo di temporali è quella tra Ferrarese e Ravennate.

Le condizioni comunque non rendono alta la probabilità di fenomeni severi, bassa la probabilità di grandine, la quale al più potrebbe risultare di piccole dimensioni. Tuttavia potremo assistere specie sulle province orientali a un deciso rinforzo del vento con raffiche fino a 70-90 km/h.

Lo sviluppo dei temporali in questo breve passaggio instabile gode di una probabilità medio-alta(40-60%).

Consulta il nostro bollettino meteorologico dettagliato

Seguici su Instagram

Iscriviti al nostro canale Telegram