Focus temporali per Lunedì 2 Settembre

Analizziamo la situazione per Lunedì 2 Settembre, che potrà vedere lo sviluppo di temporali anche intensi sulla nostra regione. Individuiamo le aree che vedranno la probabilità più elevata di registrare tali fenomeni.

Situazione

La prima perturbazione del mese di Settembre farà sentire i suoi primi effetti già dalla mattinata di Lunedì 2, con un aumento della nuvolosità da Ovest verso Est e la possibilità di qualche piovasco o breve rovescio.

Il nostro focus deve però spostarsi sulla seconda parte di giornata, quando appare probabile un’intensificazione dell’instabilità, specie sul settore centro-orientale.

Sarà quindi probabile lo sviluppo di rovesci e temporali, a tratti organizzati, dapprima sulle pianure interne e in successivo avvicinamento alla costa.

Stima dei fenomeni intensi

Valori di CAPE collocati sui 1500/1800 J/Kg, con picchi di 2000/2200 J/Kg, associati a un Lifted Index su -6 e un Indice di Withing(K), sui 30/35, lasciano propendere alla possibilità di fenomeni a tratti intensi e grandinigeni.

I temporali potranno quindi assumere, anche a fronte di valori medi di DLS, struttura multicellulare organizzata in QLCS o eventualmente MCS.

Le aree più probabili rimangono quelle del settore centro-orientale. Nello specifico, in seno a una convergenza potranno svilupparsi severi fenomeni tra Ferrarese e Romagna, in prossimità della costa o zone appena più interne. Essi muoveranno successivamente verso Est/Sud-Est. Il movimento potrebbe comunque risultare lento, favorendo elevati accumuli puntuali laddove i rovesci insisteranno più intensamente.

Probabili downburstsin prossimità dei fenomeni puntualmente più intensi, nonché grandine con chicchi fino a medie dimensioni.

In prossimità dei temporali, possibili raffiche fin sui 70/80 Km/h.

Il target orario, sempre da considerare in maniera relativa, è per metà/tardo pomeriggio. In ogni caso l’azione preventiva deve tenere conto dell’intera fascia pomeridiana al fine di risultare più efficace.

In sintesi

  • Al mattino registreremo nuvolosità irregolare associata a qualche piovasco o breve rovescio.
  • Nel corso del pomeriggio aumenterà l’instabilità, sia sui rilievi sia in pianura. Temporali in sviluppo sull’Appennino tenderanno a muovere verso le pianure con direzione Nord/Nord-Est.
  • Sui settori centro-occidentali i temporali assumeranno principalmente carattere disomogeneo, solo a tratti e temporaneamente potranno verificarsi strutture più organizzate. Rimangono possibili locali grandinate di piccole/medie dimensioni nonché repentini rinforzi della ventilazione.
  • Sui settori orientali rimane invece più probabile la presenza di temporali organizzati come da analisi sopra riportata.

Lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna ricorda…

Lo scenario di previsione di temporali è caratterizzato da una maggiore incertezza, specialmente per quanto riguarda la loro localizzazione e la tempistica. Si raccomanda quindi di prestare massima attenzione, specie nelle aree in cui si stima una maggior probabilità di fenomeni intensi.

Puoi trovare ulteriori info su come comportarti in questo articolo.

Il nostro staff seguirà l’evoluzione in tempo reale e fornirà aggiornamenti qui sul sito e sulla pagina Facebook.

Non dimenticare di seguirci su Instagram: @CentroMeteoEmiliaRomagna