Forte instabilità nelle prossime ore: le previsioni

Dopo una temporanea stabilità mattutina, ci attende tra pomeriggio e serata una nuova fase instabile, con temporali e piogge localmente abbondanti. Ecco l’evoluzione attesa nelle prossime ore.

Dopo una mattinata tutto sommato tranquilla, con solo deboli piogge a ridosso dell’Appennino centrale, tra pomeriggio e serata peggiorerà nuovamente la situazione nella nostra regione: risentiremo infatti del passaggio della decima perturbazione del mese di Maggio, che sarà responsabile di piogge a tratti anche intense e/o abbondanti.

Temporali pomeridiani a tratti intensi

L’instabilità aumenterà a partire dal pomeriggio, con sviluppo di rovesci e temporali in moto dal medio Appennino fin su pianure e coste. I rovesci tenderanno ad essere abbastanza diffusi, specialmente da metà pomeriggio e localmente intensi. Vi sarà quindi la possibilità di grandine e locali rinforzi della ventilazione.

Nuove piogge, anche abbondanti, tra serata e notte

Tra serata e notte sono attese ulteriori precipitazioni, che interesseranno da Ovest verso Est la nostra regione. Esse potranno inizialmente risultare a carattere temporalesco tra Piacentino e Parmense, estendendosi successivamente verso le aree centro-orientali.

Sono attese piogge a tratti abbondanti specie su Appennino e alta pianura centro-occidentale, laddove sarà necessario prestare molta attenzione ai corsi d’acqua. 

L’intensificazione maggiore dei fenomeni è attesa tra la seconda parte della serata e la prima parte della nottata. Nel corso della giornata di Mercoledì 29 Maggio,  l’instabilità tenderà a coinvolgere le aree centro-orientali in attenuazione da Ovest dal pomeriggio.

Ricordiamo che è stata emessa dalla Protezione Civile un’allerta rossa per piene dei fiumi nella pianura centrale(area F, province di PR,RE,MO,BO).

Le nostre previsioni aggiornate le trovi su Meteo Prossimi Giorni

Qui trovi il monitoraggio fiumi in tempo reale

Seguici su @CentroMeteoEmiliaRomagna