Forti temporali nelle prossime ore, ecco le zone interessate

Instabilità in aumento nel pomeriggio di questa Domenica 23 Agosto, con sviluppo di temporali anche di forte intensità atteso su alcuni settori della nostra regione. Ecco il nostro focus.

Alle ore 14:45 abbiamo già i primi accenni di instabilità con un locale ed intenso temporale sui rilievi del Modenese, non lontano da Pavullo N/F. Particolare attenzione nella seconda parte del pomeriggio, quando toccherà alle aree pianeggianti essere interessate dai fenomeni.

Attualmente appare probabile, come indicato anche nell’approfondimento di ieri sera, lo sviluppo di un sistema temporalesco organizzato a coinvolgere Lombardia, Veneto e le nostre aree di bassa pianura. Quindi le aree più a rischio sono quelle delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara prossime al Po.

Per le medesime zone vige unallerta gialla della Protezione Civile per temporali fino alla mezzanotte di Lunedì 24 Agosto.

Tali fenomeni potranno dar luogo a grandine anche di medio/elevate dimensioni (5-6 cm di diametro), nonché raffiche di vento lineari (downbursts) fino a 70/90 km/h. Saranno possibili allagamenti, tenuto conto di un elevato quantitativo di acqua precipitabile che andrà a favorire accumuli puntuali elevati, nonché il probabile innesco di locali celle temporalesche autorigeneranti.

Nel corso della prima serata il tutto tenderà a muovere verso Est, volgendo a graduale attenuazione entro la tarda sera. Le raffiche di vento associate ai temporali interesseranno probabilmente gran parte dei settori orientali. Esse risulteranno forti su Emilia e Romagna settentrionale, moderate o tese su Romagna meridionale.

NOTA A MARGINE: rimangono comunque possibili rovesci e temporali in forma isolata nelle ore pomeridiane soprattutto sui rilievi e su Ferrarese. Il focus è stato dedicato a quelle aree che probabilmente vedranno fenomeni capaci di arrecare criticità.

 

Iscriviti al nostro canale Telegram