Un pulcino di Fratino è stato ucciso a Lido di Spina (FE) da parte di un ragazzo tramite delle ciabattate. Ricordiamo che la specie è minacciata di estinzione, rimangono solo una quarantina di coppie in regione.
Una notizia che lascia sconcertati quella giunta dal Presidente dell’AsOer, Roberto Tinnarelli, il quale ha riportato come un ragazzo abbia ucciso a ciabattate il pulcino di un Fratino. Attorno a questa specie vi è particolare attenzione proprio perché essa risulta minacciata di estinzione.
I Fratini vivono in prossimità delle nostre spiagge, considerati anche indice di buona salute dell’ambiente in cui vivono e rappresentano un patrimonio da rispettare e tutelare.
Quest’anno si è riusciti a far nidificare su gran parte della costa ferrarese.
Tinnarelli ricorda che l’uccisione del Fratino è reato, mentre i Carabinieri Forestali hanno già rintracciato il minorenne autore del fatto.
Quanto accaduto deve far riflettere ampiamente sulla necessità di aumentare la sensibilizzazione delle persone per la tutela dell’ambiente, del mare e più in generale del nostro territorio.
➡ Iscriviti al nostro canale Telegram