Freddo, pioggia e neve saranno i protagonisti del fine settimana, con gli ultimi aggiornamenti che sembrano confermare la tendenza emessa Lunedì: vediamo insieme la situazione.
Gli ultimi aggiornamenti confermano la tendenza emessa Lunedì 29 Aprile, con un peggioramento in arrivo nel fine settimana, il quale porterà, tra Sabato e Domenica, un marcato calo termico insieme a nuove piogge e nevicate.
Cerchiamo ora di scendere maggiormente nel dettaglio, ribadendo tuttavia che il bollettino “finale” sarà emesso nei prossimi giorni.
Partiamo con l’osservare i grafici Ensemble, che ci permettono di avere uno sguardo generale sull’andamento delle temperature e delle precipitazioni. Prendendo in esame Piacenza, Bologna e Rimini notiamo come il calo termico sarà marcato su tutta la regione, con temperature a 850 hPa (1500 m circa) che si collocheranno su -2/3°C in linea generale.
Ciò significa avere in quota fino a 7-9 gradi in meno. Tale variazione si avrà anche a livello del suolo, con una decisa flessione dei valori anche di 5-8°C.
Tra il 4 e il 9 Maggio le temperature risulteranno sotto la media del periodo, anche di diversi gradi, con apice del freddo tra il 5 e il 6 Maggio.
Tornano piogge diffuse e neve a quote relativamente basse
Dal punto di vista delle precipitazioni ancora non è possibile scendere in troppi dettagli, ma qualche indicazione in più rispetto alla linea di tendenza la possiamo fornire.
Venerdì 3 Maggio saremo ancora esposti a ventilazione dai quadranti meridionali, con rinforzi da Sud-Ovest, con i settori centro-orientali che non vedranno fenomeni consistenti. Qualche pioggia in più sarà possibile sulle aree occidentali.
Sabato 4 Maggio vedrà un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche, contestualmente all’entrata dell’aria più fredda in quota, con instabilità in aumento dall’Appennino centro-occidentale ed in estensione a tutta la regione entro la sera.
Sarà proprio tra la serata di Sabato e la giornata di Domenica 5 Maggio che avremo l’instabilità più significativa e marcata, con piogge diffuse su gran parte del territorio e rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali, con raffiche a tratti severe lungo la costa.
Quali saranno le aree che vedranno più precipitazioni?
Con ogni probabilità sarà la dorsale appenninica a vedere gli accumuli più importanti unitamente al settore orientale della regione. Altrove piogge diffuse con accumuli buoni o discreti.
Dove nevicherà?
Al momento è presto per fornire quote neve, tuttavia successivamente all’ingresso dell’aria fredda, col calo termico in quota, probabilmente nevicherà su gran parte della dorsale Appenninica dagli 800 metri in su. Durante la giornata di Domenica 5 Maggio i fiocchi di neve potrebbero scendere più in basso, anche fin sui 500m, però per questa conferma dobbiamo ancora attendere.
Quanto è attendibile questa previsione?
Vi riproponiamo la mappa dello spread che mostra l’incertezza previsionale presente. Notiamo la differenza tra quella di Lunedì 29 Aprile(a sinistra) e quella odierna(a destra), con i colori che da giallo/arancio son virati verso il giallo/verde. Ciò significa che l’incertezza è diminuita avvicinandoci all’evento, ma che ancora è presente per i dettagli più minuziosi.
Ecco spiegato perché siamo potuti scendere un po’ di più nel particolare ma senza poterci spingere oltre con il dettaglio su pioggia e neve, il quale sarà fornito tra domani e Venerdì.
Prepariamoci quindi a un fine settimana freddo, più freddo della media, perturbato specie tra Sabato pomeriggio e la giornata di Domenica. Le piogge non mancheranno e nemmeno le nevicate, per ulteriori dettagli, rimanete con noi!
Seguici su @CentroMeteoEmiliaRomagna