Il bel tempo si farà attendere ancora

Il bel tempo si fa attendere: la settimana si preannuncia perturbata nella sua prima parte, mentre un miglioramento più duraturo è atteso da Giovedì. Vediamo insieme la tendenza.

Una circolazione depressionaria continua ad interessare il bacino del Mediterraneo, apportando instabilità anche nella nostra regione. Il minimo di bassa pressione, situato sul Tirreno, tenderà a traslare lentamente verso oriente, lasciando però spazio a una nuova perturbazione in arrivo tra Martedì e Mercoledì.

Lunedì 27 Maggio

Dopo una mattinata che come previsto vede piogge deboli/moderate interessare le aree centro-occidentali della regione, nel pomeriggio le condizioni peggioreranno con l’arrivo di nuovi rovesci da Est/Sud-Est. Saranno interessati prima i settori orientali, con fenomeni moderati o localmente più intensi, e successivamente il resto dell’Emilia-Romagna.

Non si tratterà di piogge continuative, ma principalmente a carattere di rovescio. Non si esclude l’eventualità, seppur bassa, di locali temporali in prossimità della fascia costiera.

Martedì 28 e Mercoledì 29 Maggio

Saranno due giornate instabili, che potranno vedere lo sviluppo di rovesci temporaleschi, a tratti intensi, specialmente nelle ore pomeridiane e serali.

Proprio Martedì 28, tra le due, sarà la giornata che vedrà la probabilità più elevata di temporali, specialmente nelle aree centro-orientali della regione. Accumuli che puntualmente potranno risultare ingenti a seguito dei fenomeni più intensi, altrove non di particolare rilievo.

Mercoledì invece la probabilità di temporali sarà di molto inferiore, avremo piogge moderate, più probabili ancora una volta sulle aree centrali e orientali. Migliora da Ovest tra pomeriggio e serata, con residua instabilità possibile nella prima mattinata di Giovedì 30 Maggio sulla Romagna.

Per il fine settimana?

Da Giovedì le condizioni potrebbero vivere un miglioramento più duraturo, con il fine settimana che potrebbe risultare stabile su gran parte della regione. Temperature sotto la media del periodo almeno fino a Venerdì poi in ripresa su valori prossimi alla media.

Seguici anche su @CentroMeteoEmiliaRomagna