Tempo instabile in arrivo dalla serata di oggi, giovedì 3 novembre, con un impulso di origine atlantica che darà luogo a piogge, più diffuse nottetempo. Il fine settimana vedrà iniziale variabilità e tempo più soleggiato domenica, ma temperature in calo su tutto il territorio.
Tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi, giovedì 3 novembre, un impulso instabile di origine atlantica determinerà piogge inizialmente sulle aree appenniniche centro-occidentali, dove localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nel corso delle ore i fenomeni tenderanno ad estendersi a gran parte del territorio, perdurando fino alla prima mattinata di venerdì 4 novembre. In seguito tendenza a temporanea attenuazione dell’instabilità su tutto il territorio.
Le zone che vedranno i maggiori accumuli saranno quelle dei settori appenninici, con valori complessivi possibili fino a 30-50 mm. Piogge in transito più veloce sulle pianure, dove si stimano tra i 5 e i 15 mm di pioggia, eccezion fatta per il settore occidentale che potrebbe vedere valori più elevati.
In questa prima fase del peggioramento si prevede anche un’intensificazione della ventilazione da Sud-Ovest, con raffiche di burrasca (60-70 km/h) in Appennino e sino a forti (50-60 km/h) su costa e mare. Quest’ultimo tenderà a divenire molto mosso con possibili locali ingressioni marine dovute al fenomeno dell’acqua alta.
Sabato rovesci sparsi sulla Romagna e forte ventilazione da Nord-Est
Per la giornata di sabato 5 novembre si prevede residua instabilità sul settore orientale, con piogge sparse, anche a carattere di rovescio, in evoluzione dalla costa verso l’entroterra e più probabili tra mattina e primo pomeriggio. Altrove tendenza a schiarite più ampie.
La ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti settentrionali, con raffiche forti da Nord-Est su mare, costa e crinale appenninico. Il mare sarà molto mosso o localmente agitato e sarà possibile una mareggiata lungo la costa.
Temperature in diminuzione, più sensibile nei valori minimi
Le temperature saranno in calo, più sensibile nei valori minimi: se oggi (giovedì) abbiamo registrato valori compresi tra 10 e 15 gradi, per domenica sono previsti valori compresi tra 5 e 10 gradi, inferiori alle quote più alte dell’Appennino.
Anche i valori massimi saranno in flessione e prossimi alla media climatologica del periodo.
Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono
Leggi le previsioni aggiornate