Brucia ancora il magazzino della Lotras System dopo l’incendio scoppiato nella prima nottata di Venerdì 9 Agosto. Incendio molto complesso da domare, che ha tenuto impegnati i Vigili del Fuoco tutta la notte.
Brucia ancora il magazzino della Lotras a Faenza, dopo l’incendio che lo ha colpito nella nottata di Venerdì 9 Agosto. Fortunatamente però, grazie all’incessante lavoro dei Vigili del Fuoco, risulta di molto attenuato. Si confida di riuscire a domarlo definitivamente nelle prossime ore.
Si ricorda che Arpae è intervenuta per effettuare i dovuti rilievi e campionamenti, al momento ecco quanto riportato:
- Sono state effettuate misure attorno allo stabilimento con fiale Draeger per rilevare specificatamente acido cloridrico, cloro, ammoniaca e cloruro di vinile: non è stata rilevata la presenza di nessuna di queste sostanze nell’aria.
- È stato posizionato e avviato un campionatore alto volume nei pressi dello stabilimento per la ricerca di diossine/furani, idrocarburi policiclici aromatici e metalli: i risultati saranno disponibili lunedì 12 agosto.
- Per la verifica di possibili effetti del rogo sulla qualità dell’aria si fa inoltre riferimento ai dati forniti dalla centraline della rete regionale, in particolare della stazione situata a Faenza “Parco Bertozzi” e al mezzo mobile posizionato a Bagnacavallo.
Nella mattinata di venerdì 9 la centralina di “Parco Bertozzi” non ha evidenziato per gli NOx (indicatori di combustione) valori anomali rispetto ai giorni precedenti.
Il mezzo mobile situato a Bagnacavallo ha fornito dati massimi di NOx, CO e benzene superiori ai giorni precedenti, ma comunque entro i limiti di legge. I risultati sono compatibili con la direzione dei venti all’atto dell’incendio.
Si consiglia comunque di non sostare né eseguire attività all’aperto nell’area limitrofa all’incendio, nonché di lavare accuratamente frutta e verdura nei prossimi giorni.
Seguiranno aggiornamenti.