La spiaggia di Rimini sarà, tra le prime in Italia, “Plastic Free” durante la prossima stagione estiva: l’ordinanza balneare 2019 bandisce la plastica e le sigarette.
Un passo sicuramente importante dal punto di vista ambientale quello compiuto dal Comune di Rimini, con la spiaggia che diventerà Plastic Free dalla prossima stagione estiva.
Difatti, con la pubblicazione dell’ordinanza balneare 2019, è bandita la vendita di bevande in bicchieri di plastica, nonché l’utilizzo di cannucce usa e getta. Si potranno utilizzare invece bicchieri e posate di materiale compostabile, oppure di materiale lavabile e riutilizzabile. Inoltre gli stabilimenti balneari saranno dotati di contenitori utili allo smaltimento dei suddetti utensili.
A questo si aggiunge il divieto di fumo, utile non solo dal punto di vista della salute dei bagnanti, ma anche a ridurre il numero sempre elevato di mozziconi gettati sulla spiaggia.
In particolare, il “Plastic Free” scatterà dal Lunedì 1 Luglio, in modo da permettere ai vari stabilimenti di consumare eventuali scorte di materiale che in seguito diverrà vietato utilizzare. L’auspicio è che questi provvedimenti possano contribuire a migliorare la qualità del nostro ambiente e di ridurre l’inquinamento da plastica ormai fin troppo presente.