Mare mosso e alta marea Sabato 3 Ottobre: rischio mareggiate

Particolare attenzione alle condizioni meteo-marine nella giornata di Sabato 3 Ottobre, con mare mosso e acqua alta attesa a Venezia,  rischio mareggiata anche per la nostra costa. Ecco la situazione.

Attenzione alle condizioni meteo-marine nella giornata di Sabato 3 Ottobre, quando il rinforzo di Scirocco farà sentire i suoi effetti sul nostro settore.

Ventilazione moderata lungo la costa e forte al largo, favorirà un aumento del moto ondoso con mare fino a mosso sotto costa e molto mosso al largo. Possibili quindi mareggiate lungo la nostra costa, con locali criticità per quelle aree che non hanno ancora innalzato le “dune” a protezione degli stabilimenti.

Il coefficiente di marea sarà alto, con +0,9 m sul medio mare per il picco di alta marea atteso domani attorno alle ore 12:00 sulla riviera Romagnola e ferrarese.

Le raffiche di Scirocco si collocheranno attorno ai 70/80 km/h sul mare, con picchi localmente superiori al largo. Lungo la costa si manterranno attorno ai 40/60 km/h. Le aree maggiormente esposte risultano quelle della costa ferrarese e ravennate, che vedranno appunto i picchi più consistenti.

Venti di burrasca sulla costa Veneta, con situazione potenzialmente critica per Venezia, dove è attesa acqua alta.

Stando ai dati del CPSM (Centro Previsioni e Segnalazioni Mare), si attendono 110 cm nella prossima notte e fino a 135 cm attorno alle 12 di Sabato.

Successivamente la ventilazione dovrebbe ruotare maggiormente da Sud-Ovest, riducendo quindi l’impatto della medesima sullo stato del mare.

Anche il coefficiente di marea andrà in calo nei giorni successivi, scongiurando particolari criticità.

Leggi le nostre previsioni aggiornate

Iscriviti al nostro canale Telegram