Giornata particolarmente ventosa quella odierna nella nostra regione. Vediamo l’evoluzione meteorologica attesa in Emilia-Romagna per le prossime ore.
Giornata particolarmente ventosa quella odierna come da previsione sull’Emilia-Romagna. Attualmente si registrano raffiche forti da Nord-Ovest, con picchi tra 70 e 80 km/h.
Vento che sarà protagonista anche nelle prossime ore, quando saremo interessati da una veloce discesa di aria fredda, con raffiche disposte dai quadranti settentrionali. In particolar modo interessati i settori centro-orientali, con intensità del vento elevata in Appennino e lungo la costa.
Una parziale attenuazione sarà possibile sulla pianura emiliana centro-occidentale, almeno finché non assisteremo alla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, cosa che avverrà verosimilmente nel corso della giornata di Mercoledì 5 Febbraio.
Successivamente nuovi rinforzi riguarderanno anche tali aree, seppur con raffiche probabilmente meno intense rispetto a quelle odierne.
Ventilazione che quindi ci accompagnerà anche nel corso della giornata di Mercoledì, risultando perlopiù moderata sulle pianure centro-occidentali, sino a forte su quelle orientali e in Appennino.
Raffiche massime stimate sui 60-80 km/h sul settore costiero, oltre i 90 km/h in alto Appennino e mediamente comprese tra 50 e 70 km/h altrove.
Moto ondoso in aumento
Contestualmente aumenterà anche il moto ondoso, con mare fino a molto mosso sotto costa ed agitato al largo. Le condizioni maggiormente avverse sono attese per la serata di Mercoledì, in un contesto di mare molto mosso/agitato al largo, il coefficiente di marea risulterà medio. Picco di alta marea atteso per le 22 circa.
Ben poche precipitazioni
Ben poche le precipitazioni, con qualche sporadico rovescio possibile tra le ore pomeridiane e serali odierne in movimento da Nord/Nord-Est verso Sud/Sud-Ovest.
La ventilazione si attenuerà dal pomeriggio di Mercoledì 5 Febbraio, con ulteriore calo termico delle temperature minime atteso nella notte di Giovedì 6. Moto ondoso in graduale attenuazione nel medesimo periodo.
Consulta il nostro bollettino meteorologico dettagliato
Iscriviti al nostro canale Telegram
Foto di copertina a cura di Stefano Giacomini.