Meteo week-end e tendenza Settimana Santa: facciamo il punto

Il fine settimana trascorrerà all’insegna di nuvolosità diffusa e qualche pioggia specialmente nella giornata di Domenica. Alta Pressione in rimonta da Lunedì, ma attenzione a un possibile incremento dell’instabilità a ridosso del fine settimana Pasquale. 

Il fine settimana trascorrerà in un contesto spesso nuvoloso, con solo parziali schiarite tra Venerdì 12Sabato 13 Aprile. Qualche precipitazione sarà possibile proprio nella giornata di Venerdì specie sui settori orientali, ma comunque di debole intensità e distribuzione irregolare.

Domenica 14 Aprile, le condizioni meteorologiche vedranno un peggioramento da Ovest verso Est, con i settori centro-occidentali interessati, specialmente dalle ore centrali di giornata, quando potranno risultare diffusi e a carattere di rovescio, in particolar modo su fascia collinare e appenninica.

Rimarranno più a margine i settori orientali, che potranno vedere l’arrivo delle precipitazioni tra seconda parte del pomeriggio e serata.

Tendenza per la Settimana Santa

La nuova settimana vedrà una temporanea rimonta dell’alta pressione, che andrà a garantire una maggior stabilità almeno nella sua prima parte. Tuttavia, il campo altopressorio non sarà saldissimo, permettendo comunque dell’instabilità pomeridiana specialmente sui settori occidentali, segnatamente ai rilievi.

Tendenza per Pasqua ancora piuttosto incerta, con gli Ensemble GFS che tuttavia mostrano come tra il 19 e il 22 Aprile potremmo subire un nuovo incremento dell’instabilità. Difatti l’azione congiunta di una cella di alta pressione sul Nord Europa (in indebolimento)  e la spinta dell’Anticiclone Sub-Tropicale verso l’Europa Centrale, unitamente ad un profonda bassa pressione in pieno Atlantico, potrebbe favorire l’arrivo di correnti atlantiche nel bacino del Mediterraneo, che andranno ad indebolire progressivamente l’alta pressione.

Le temperature risulteranno in ripresa e collocate su valori prossimi alla media del periodo, leggermente superiori nel corso del fine settimana.

Mancando comunque ancora una decina di giorni, l’incertezza è ancora elevata e non è possibile scendere nei dettagli per la nostra regione, raccomandiamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti!