Neve in Emilia: fiocchi fin sui 500 metri

Il peggioramento che ci riguarderà nelle prossime ore porterà nuova neve sul nostro Appennino, fin sui 500-700 metri di quota. Vediamo insieme il dettaglio.

Forte peggioramento sulla nostra regione con precipitazioni che si intensificheranno nelle ore serali. Concentriamoci con questo approfondimento sulla previsione di neve, che cadrà anche abbondantemente sul nostro Appennino.

Appennino Emiliano occidentale(PC-PR-RE)

Quota neve in calo sul settore appenninico occidentale(province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia), specialmente tra tarda serata e prima parte della nottata. Essa si porterà difatti dai 1100/1200m fin sui 500/600m. Precipitazioni a carattere diffuso ed abbondanti in termini di accumulo, specialmente in alto Appennino, con possibili cumulate di 20-40 cm. Fenomeni più consistenti su rilievi di Parmense e Reggiano rispetto al Piacentino, laddove l’intensità sarà debole/moderata. In caso di precipitazioni intense, che risulteranno probabili tra tarda serata e prima nottata, i fiocchi potranno cadere anche al di sotto dei 400/500 metri. Quota neve in rialzo dalla mattinata, fin sugli 800/1100 metri.

Appennino Emiliano centrale (MO-BO)

Quota neve in calo, inizialmente sui 1000/1200m, poi fin sui 600/700 m tra tarda serata e notte. Situazione piuttosto variabile per l’Appennino Bolognese, con quota destinata a salire da tarda notte in relazione al richiamo Sciroccale atteso proprio per quella fascia oraria. Prevalenza quindi di pioggia. Nevicate a quote inferiori invece sul Modenese per gran parte della nottata, in caso di forti precipitazioni i fiocchi potranno scendere fin sui 400 metri. Tuttavia dalla prima mattinata si assisterà anche lì a un rialzo, con neve dai 1300/1400 m in su. Continua la fase variabile per i rilievi del Bolognese, con una flessione della temperatura in quota, che riporterebbe le nevicate in tarda mattinata dai 1400 m.

Appennino Romagnolo

Situazione diversa per l’Appennino Romagnolo, che vede le probabilità più elevate di neve tra il tardo pomeriggio  e la prima parte di serata odierna, Sabato 16 Novembre. Difatti, tra tarda serata e notte, il richiamo mite di Scirocco favorirà un rialzo termico con pioggia tra il moderato e il forte a tutte le quote. Precipitazioni nevose invece possibili tra le ore tardo pomeridiane e quelle di prima serata sui 1300 m per quanto riguarda l’Appennino Forlivese e sui 1500/1600 m per quanto riguarda il Riminese. Tra notte e mattina piogge anche abbondanti con accumuli fin sui 100 mm. 

 

Lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna seguirà l’evoluzione meteorologica e fornirà tutti gli aggiornamenti presso questo sito e i canali Facebook Instagram. 

Si raccomanda inoltre di seguire le disposizioni della Protezione Civile in materia di prevenzione e gestione delle criticità.

Consulta il nostro bollettino meteorologico aggiornato