E’ stata installata ed è ora pienamente operativa la nuova boa ondametrica ”Nausicaa 2” al largo della costa di Cesenatico. Uno strumento prezioso per il monitoraggio marino-costiero e la prevenzione dei rischi.
E’ da qualche giorno pienamente operativa la boa ondametrica di Arpae Nausicaa 2, che sostituisce la precedente e fa parte di una serie di interventi di potenziamento del monitoraggio della nostra costa.
La boa, collocata a circa 8 km al largo di Cesenatico su un fondale di 10 metri di profondità in una zona interdetta alla navigazione, all’attracco e alla pesca, misura in tempo reale le caratteristiche del moto ondoso, della corrente superficiale e della temperatura dell’acqua e dell’aria. Il sistema ricevente a terra è situato presso la Struttura oceanografica Daphne di Arpae.
Oltre al monitoraggio operativo in tempo reale delle condizioni del mare, utile alla prevenzione del rischio marino-costiero, Nausicaa 2 dà continuità alla boa precedente per il popolamento di un data base regionale finalizzato all’analisi climatica dei parametri rilevati.
La rete regionale meteo-marina, composta attualmente dalla boa, dal mareografo di Porto Garibaldi e da altre otto stazioni situate tra la Sacca di Goro e le Valli di Comacchio, si integra con quelle nazionali già presenti (Rete mareografica nazionale e Rete ondametrica regionale) gestite da Ispra e dall’intero Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa) per rafforzare sempre più il sistema osservativo e le conoscenze della fascia costiera.
Fonte: Arpae / AllertaMeteoER