Nuova tracimazione della Diga di Ridracoli

Le precipitazioni di inizio settimana han favorito un nuovo incremento del volume d’acqua contenuto nell’invaso della Diga di Ridracoli, giunta a una nuova tracimazione.

Immagini in diretta

Ecco le immagini in tempo reale, grazie alle precipitazioni di Lunedì e Martedì il livello dell’acqua in diga si è innalzato fino a raggiungere così la soglia di sfioro a 557,3 m/slm.

 

Dati sulla diga

Continua l’ottimo stato di forma, si fa per dire, del bacino di Ridracoli, giunto a una nuova tracimazione dopo le piogge degli ultimi giorni.

Nonostante i primi tre mesi dell’anno abbiano avuto molto poco da dire in termini di precipitazioni, il livello dell’invaso non è mai sceso particolarmente durante la stagione invernale, tantoché a fine Marzo si era assistito a un altro episodio di tracimazione.

Ora, eccoci di nuovo giunti ad avere l’invaso pieno, con l’acqua che defluisce dagli sfioratori presenti sulla sommità della diga.

Osservando il grafico possiamo notare come il contributo delle abbondanti piogge di Novembre 2019 risulti ancora fondamentale. Da quel momento infatti, dopo la prima tracimazione avvenuta a Dicembre 2019, non si è mai scesi in forma particolarmente marcata, sebbene l’apporto pluviometrico di Gennaio e Febbraio 2020 sia risultato abbastanza scarso(per non dire nullo).

In conclusione la mappa elaborata tramite i dati di Arpae in riferimento alla disponibilità idrica regionale, ci mostra un bilancio idroclimatico in media sul territorio regionale. Si rileva una situazione di abbondanza sui bacini occidentali e una lieve carenza sulla pianura Romagnola.

➡ Ricevi le notifiche su Telegram.