Instabilità in nuovo aumento dal pomeriggio odierno con piogge e nevicate attese nella nostra regione. Anche Sabato 7 Marzo si preannuncia perturbato.
Tornerà ad aumentare l’instabilità nel corso del pomeriggio odierno, con precipitazioni che riguarderanno inizialmente il crinale occidentale per poi estendersi alle pianure in serata.
Fenomeni che assumeranno carattere moderato o a tratti forte sui settori occidentali, specialmente a ridosso dell’Appennino. Qualche piovasco o breve rovescio possibile su Romagna ed Emilia orientale tra tardo pomeriggio e prima serata.
Successivamente, nel corso della sera, avremo l’estensione delle piogge da Ovest verso Est, in veloce transito sulle nostre pianure nella nottata di Venerdì 6 Marzo, con esaurimento entro la prima mattinata.
Dove nevicherà?
Situazione “neve” un po’ complessa: le prime precipitazioni nevose, relative a locali rovesci e all’intensificazione pomeridiana dell’instabilità limitata al crinale occidentale, potranno verificarsi oltre i 1200/1300 metri.
Tra il tardo pomeriggio e la prima parte di serata sarà probabile un temporaneo rialzo specie sul comparto centrale, con i fiocchi che si porteranno oltre i 1400/1500 metri. Successivamente tra serata e notte aria più fredda in quota determinerà una nuova flessione, in particolar modo a Ovest. Avremo quindi un deciso calo della quota neve tra Piacentino, Parmense e Reggiano, con neve fin sui 700-800 metri ma fiocchi che potranno arrivare fin sui 600 metri laddove i rovesci risulteranno più intensi.
Rimarrà tendenzialmente più alta tra Modenese e Bolognese, attorno ai 1300-1500 metri, in successivo calo fin sui 1100/1200 metri nella notte. Pioggia fin sulle vette invece sull’Appennino Romagnolo, con il settore orientale che vedrà il rinforzo di mite ventilazione da Sud-Ovest. Venti dai quadranti occidentali altrove.
Nuovo aumento dell’instabilità tra pomeriggio e serata di Venerdì 6 Marzo
Nel pomeriggio-sera di Venerdì aumenterà nuovamente l’instabilità a partire dai settori appenninici. Neve oltre i 1300/1400 metri, in calo fin sui 1100 metri nelle ore serali. Sulle pianure fenomeni maggiormente localizzati e più probabili in serata, a tratti potranno assumere carattere temporalesco specie sulle province orientali della regione.
Come andrà Sabato 7 e Domenica 8 Marzo?
Anche la giornata di Sabato 7 Marzo si aprirà all’insegna dell’instabilità sui settori centro-orientali della regione, mentre a Ovest avremo via via maggiori schiarite.
Fenomeni moderati o a tratti più intensi sulla Romagna, più probabili tra mattino e primo pomeriggio, con graduale attenuazione sull’Emilia. Neve che grazie all’afflusso di aria più fredda in quota, potrà scendere fin sui 700-800 metri, ma con fiocchi fin sui 600 metri in caso di precipitazioni temporaneamente forti.
Progressiva attenuazione dei fenomeni in orario pomeridiano, con residui solo sulla Romagna. Ampie schiarite nelle ore serali su tutto il territorio.
La giornata di Domenica 8 Marzo, Festa della Donna, trascorrerà all’insegna di cieli prevalentemente sereni, con aumento delle nubi da Ovest in serata preludio a un possibile nuovo transito perturbato per la giornata di Lunedì 9 Marzo. Di questo tuttavia, ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.
Restate con noi!