Sebbene le festività siano trascorse all’insegna di tempo stabile, la Pasquetta 2019 ha fatto eccezione, con l’attivazione di venti di Scirocco e l’arrivo delle piogge.
Venti di Scirocco e mare mosso
La risalita dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo di un profondo minimo di bassa pressione ha causato l’attivazione di correnti sciroccali da Sud/Sud-Est già dalla mattinata, mentre il fronte delle piogge è giunto solamente dalla serata: come si può infatti osservare dallo scatto satellitare delle ore 23.15 di Lunedì, una vasta copertura di nubi, con annesse precipitazioni, coinvolgeva tutta l’Emilia-Romagna.
La ventilazione risultava sostenuta già dal mattino e le raffiche più intense si sono registrate su Romagna, specie a ridosso della costa, e pianura emiliana. La velocità massima del vento di Scirocco ha sfiorato punte di 40-50 km/h su riminese, forlivese, ravennate, ferrarese, bolognese e modenese: è la mappa sopra allegata a certificarlo.
Il moto ondoso è risultato in graduale aumento nel corso della Pasquetta, con un’altezza d’onda fino a 120 cm registrata nella serata dinanzi alla costa di Cesenatico (Forlì-Cesena) dalla boa ondametrica di Arpae.
Serata di Pasquetta piovosa
Le precipitazioni, attese nel corso della serata di Pasquetta, sono giunte con perfetto tempismo e non hanno deluso le aspettative: equamente distribuite su tutto il territorio regionale, hanno assunto intensità moderata e determinato accumuli discreti ed omogenei.
Lo scatto Radar delle ore 23.00 mostrava un Emilia-Romagna interessata da piogge deboli-moderate pressochè ovunque: in quei momenti il fronte perturbato in risalita da Sud stava sortendo i suoi maggiori effetti.
Dicevamo a riguardo delle piogge: esse hanno interessato entro la mezzanotte gran parte della regione, ad eccezione delle aree di bassa pianura, ove i fenomeni sarebbero giunti con maggiore intensità nelle ore successive. Di conseguenza gli accumuli più rilevanti della Pasquetta si sono registrati su Romagna ed Emilia interna:
- fra i 5 ed i 10 millimetri d’acqua su riminese, forlivese ed Appennino emiliano;
- fra i 2 ed i 5 millimetri su ravennate, bolognese e pedemontana emiliana.
Il peggioramento proseguirà nella giornata odierna di Martedì 23 Aprile, con piogge e temporali: puoi scoprire i dettagli QUI nel nostro articolo.