Peggiora la qualità dell’aria, ecco le zone più inquinate

Peggiora la qualità dell’aria in regione negli ultimi giorni sull’Emilia-Romagna, ecco le zone più inquinate e anche la previsione per i prossimi giorni.

Qualità dell’aria in deciso peggioramento negli ultimi giorni, con le concentrazioni di PM10 diffusamente superiori alla soglia limite. Le condizioni meteorologiche chiaramente non aiutano, difatti la scarsa ventilazione presente a causa del contesto d’alta pressione in cui ci troviamo, porta ad un maggior ristagno degli inquinanti.

Nei prossimi giorni il modello di previsione di Arpae mostra valori in ulteriore incremento sui settori pianeggianti, con qualità dell’aria scarsa in molti settori. Saremo infatti interessati da nebbie e nubi basse nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27, con ulteriore ristagno delle particelle.

La situazione potrebbe migliorare nel corso del fine settimana, quando una moderata ventilazione dai quadranti meridionali potrebbe favorire un discreto ricambio d’aria.

Ricordiamo inoltre che le PM10 sono perlopiù prodotte dai riscaldamenti domestici: tra i diversi combustibili, i riscaldamenti a legna o biomassa sono tra quelli con il maggior contributo all’emissione di queste particelle.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Diventa socio Centro Meteo Emilia Romagna