Peggioramento in atto: l’evoluzione delle prossime ore

Vediamo l’evoluzione meteorologica attesa per le prossime ore, la quale risulta di complessa previsione dal punto di vista delle tempistiche. Ecco la previsione più probabile.

Precipitazioni moderate o più intense, a carattere temporalesco, interessano i settori centro-occidentali. Il movimento dei rovesci è verso Nord/Nord-Est e nelle prossime ore tornerà a piovere anche sulle aree orientali dell’Emilia-Romagna. In tali zone al momento fenomeni assenti o sporadici sul Riminese, ma nel corso della serata tornerà a piovere pure lì.

L’azione del minimo depressionario situato sul Ligure al momento favorisce la presenza di rovesci sulle suddetta aree, nonché sulla Toscana, in risalita verso Nord-Est, andando quindi ad interessare la Romagna in serata. 

Successivamente si potrà andare verso una pausa asciutta, tra notte e prima mattinata, prima di un nuovo peggioramento a coinvolgerci dai rilievi alle pianure. Mattinata che non dovrebbe vedere particolari fenomeni sulle aree occidentali, mentre risulterà possibile un’intensificazione degli stessi su quelli centro-orientali. Rovesci e possibili temporali in risalita da Sud in tali zone in mattinata, mentre la traslazione del minimo depressionario verso l’Adriatico favorirà il graduale esaurimento dell’instabilità sui settori centro-occidentali a partire dalle prime ore pomeridiane.

Nel pomeriggio l’instabilità tenderà a concentrarsi sulle aree orientali, nuovamente sotto forma di rovesci, in attenuazione e successivo esaurimento verso sera.

Non dimenticare di seguirci su Instagram (clicca qui per visitare il profilo e seguirci) e di inviarci foto e segnalazioni!